Spedizione gratuita su tutti gli ordini oltre i 50 CHF

Proteine disaccoppianti per dimagrire?

proteine disaccoppianti

Le proteine disaccoppianti sono usate dai nostri mitocondri per dissipare energia sottoforma di calore.

Quindi, quale miglior modo per pensare a dimagrire sfruttando la termoregolazione del nostro corpo, così da evitare giudizi di qualcuno di troppo sul nostro NON programma nutrizionale?

  1. Si fa per dire
  2. Le proteine disaccoppianti sono nei mitocondri
  3. Nel grasso bianco non ci sono mitocondri
  4. Ha poco senso l’aerobica per dimagrire
  5. Il grasso bianco non concorre alla termoregolazione
  6. Nell’obesità ci sono proteine disaccoppianti
  7. Le proteine disaccoppianti non fanno dimagrire velocemente

Si fa per dire

Non vi offendete, amici nutrizionisti! Sono solo farmacista e non mi metterò a pestare i piedi, dicendo alla gente che deve bruciare più calorie di quelle che introduce! Per carità! Non è da me!

Però sappiate, amici nutrizionisti, che c’è un malinteso da risolvere tra il principio di termoregolazione del nostro corpo e lo SCIOGLIMENTO DEI GRASSI.

proteine disaccoppianti
proteine disaccoppianti

Infatti, se vogliamo sfruttare davvero le proteine disaccoppianti per dimagrire (e controllare questo benedetto peso una volta per tutte), dobbiamo sapere come attivarle efficacemente.

Le proteine disaccoppianti sono nei mitocondri

C’è disillusione tra i malcapitati pazienti, quando gli viene prescritta tanta corsa per sfruttare la dissipazione del calore e consumare più chilocalorie.

proteine disaccoppianti
proteine disaccoppianti

Nel grasso bianco non ci sono mitocondri

I mitocondri sono disseminati nel grasso bruno (da cui la denominazione “bruno”) e sono scarsamente distribuiti nel grasso bianco.

Ha poco senso l’aerobica per dimagrire

Ecco spiegata perché quella dannata cyclette non funziona per dimagrire, nonostante si sudi oltre la decenza!

Il grasso bianco non concorre alla termoregolazione

Sempre allacciandoci alla teoria per cui con la dissipazione del calore si dovrebbe dimagrire: nel sovrappeso (così come nell’obesità) c’è molto grasso bianco.

Il grasso bruno nell’uomo è scarsamente distribuito, ma è un organo a tutti gli effetti, concorrendo con addirittura il 15 % del consumo energetico giornaliero totale del corpo attraverso la dissipazione dell’energia sottoforma di calore.

Nell’obesità ci sono poche proteine disaccoppianti

Eppure ci sono tante aziende che promettono di attivare queste proteine disaccoppianti, in particolare la termogenina per attivare il famigerato SCIOGLIMENTO DEI GRASSI!

proteine disaccoppianti
proteine disaccoppianti

Le proteine disaccoppianti non fanno dimagrire velocemente

È vero che le proteine disaccoppianti servono per dissipare energia sottoforma di calore, ma non intervengono in prima istanza nel processo di dimagrimento, anche perché di norma i mitocondri sono disfunzionali al trasporto elettronico nella membrana mitocondriale interna.

Nella parte finale della fosforilazione ossidativa, infatti, le proteine disaccoppianti (termogenina e ATPsintasi) lavorano in parallelo:

  • L’ATPasi provvede a unire l’adenosin difosfato a l’ultimo fosfato per produrre ATP (ADP+Pi= ATP)
  • La termogenina dissipa il gradiente protonico prodotto dal NADPH sprigionando calore

In un contesto di mantenimento della massa muscolare (perché anche nei muscoli c’è ricchezza di proteine disaccoppianti) e della massa grassa buona, quella funzionale, quale il tessuto adiposo bruno, è fondamentale stimolare le proteine disaccoppianti attraverso svarioni di temperatura (che siano bagni freddi o camera iperbarica).

Mantenere attive le proteine disaccoppianti ci fa tenere alta la nostra capacità di produrre energia, tenendo il corpo “spontaneamente” in una condizione di funzionalità ottimale 🙂

 

Articoli correlati